Se sei un appassionato di fotografia, o stai semplicemente cercando una fotocamera a prezzo veramente stracciato, i supermercati nei centri commerciali potrebbero essere una buona alternativa. Questo perché molto spesso potresti trovare delle fotocamere digitali ottime a prezzi davvero convenienti. Gli articoli fotografici, in questi luoghi, sono spesso soggetti a promozioni e sottocosto, con la possibilità di trovare anche articoli a meno di 50 euro. Ma non devi farti ingannare dai prezzi troppo bassi, perché fare una scelta azzardata, potrebbe comportare un acquisto di cui potresti pentirti molto presto! Il mio consiglio è quello di valutare attentamente ogni articolo e utilizzare degli accorgimenti che possono fare la differenza in termini di vantaggio e qualità.
Che tipo di fotocamere digitali possiamo trovare?
Immagino tu stia già iniziando a prendere in considerazione l’idea di fare un salto al supermercato e verificare di persona; in questo caso ti consiglio di continuare la lettura. Ti stai avvicinando adesso al mondo della fotografia? Allora potresti trovare delle fotocamere entry-level davvero interessanti, a prezzi minori di altri negozi. Per chi vuole semplicemente un prodotto molto economico, facilmente trasportabile e semplice da usare, la scelta aumenta a dismisura. Per i professionisti purtroppo, non c’è molta scelta; i prodotti di fascia alta solitamente non sono trattati in questi supermercati. Detto questo, i tipi di fotocamere che potremo trovare in questi posti sono:
- Macchine fotografiche Compatte
- Macchine fotografiche Bridge
- Macchine fotografiche Mirrorless e Reflex
Macchine fotografiche Compatte
Una delle scelte più in voga per approcciarsi inizialmente con il mondo della fotografia e dei video. Per un principiante che vuole iniziare con un prodotto di qualità senza spendere troppo è l’ideale. Se vuoi orientare la tua scelta su questa tipologia di fotocamere, non devi lasciarti influenzare dalla qualità e dai megapixel. Questo perché anche dei semplici 8 megapixel vanno più che bene. Da tenere in considerazione soprattutto lo zoom ottico, non proprio eccellente in questi modelli, ma se non si hanno particolari esigenze, anche un 6x è molto buono. Tra i modelli migliori che potrete trovare, figura sicuramente Sony, con zoom da 8x , 20 megapixel e possibilità di video in HD. Molti posseggono pure la stabilizzazione integrata, così da evitare il micromosso, il tutto a non più di 100 euro.
Macchine fotografiche Bridge
Le Bridge invece, sono un’ottima scelta se cerchi una fotocamera più completa. Posseggono una buona maneggevolezza, precisione di scatto e zoom elevato che non perde di qualità. Anche in questo caso stiamo parlando di un prodotto facilmente trasportabile, in quanto non dovrai potarti dietro un sacco di ottiche. Questa fotocamera è una via di mezzo fra una compatta e una reflex, infatti bridge significa “ponte” in inglese. Facile ed intuitiva, presenta sia la modalità automatica, che manuale. Rispetto alle compatte, il prezzo un pò sale, ma esistono comunque prezzi economici che offrono un ottimo compromesso. Tra i modelli che potrete trovare spesso, Canon ne presenta qualcuno molto apprezzato dal pubblico. Il prezzo varia tra i 200 e i 300 euro. Alcuni di questi modelli possono presentare zoom ottici di 50x, risoluzioni video in Full HD e anche il comodissimo Wi-fi per poter caricare sempre e ovunque le proprie foto online.
Macchine fotografiche Mirrorless e Reflex
Questi tipi di macchine fotografiche, sono già più performanti e di qualità nettamente superiori. In entrambi i casi è possibile trovare modelli entry-level, quindi adatti ai principianti che vogliono iniziare con una fotocamera dalle prestazioni molto più alte dei modelli precedenti. Oltre a offrire qualità superiore e molte più opzioni a disposizione, reflex e mirrorless hanno obiettivi intercambiabili. Questo potrebbe comportare successivamente, un investimento più corposo per la scelta delle ottiche, quindi valutate bene anche questo. I migliori marchi per entrambe le macchine, sono sicuramente Canon, Nikon e Sony. Ma per quanto riguarda le mirrorless, Fujifilm potrebbe essere una buona scelta da prendere in considerazione. I prezzi che possiamo trovare variano dai 200 euro fino ai 500 euro circa.