Durante tutti questi anni in cui il digitale ha preso il sopravvento, è inevitabile tirare le somme, ed elencare vantaggi e svantaggi delle fotocamere digitali, mettendole anche a confronto con le vecchie macchine analogiche.
Innanzitutto, non appena si scatta e cattura un’immagine con una macchina digitale, le immagini risultano già in un formato molto facile da gestire, rispetto a quello che offriva una macchina fotografica a pellicola/rullino. Una delle caratteristiche più distintive e che salta più all’occhio, è sicuramente la presenza dello schermo LCD, come negli smartphone, dove è possibile verificare subito in anteprima l’immagine appena scattata, e poter decidere se tenerla o nel caso eliminarla con un semplice click., facendo spazio in memoria.
Ogni fotografo, da quelli amatoriali ai professionisti, può trarre giovamento dalla presenza dello schermo LCD, perché dopo ogni scatto, potrà controllare le condizioni di luce della propria immagine, e se essa è venuta come volevano loro.
Grazie al digitale, potrete collegare la fotocamera al televisore e mostrare le immagini in sequenza, come si faceva un tempo con le diapositive. Possiamo dunque affermare, che la caratteristica principale del digitale, sia l‘istantaneità, che elimina i costi della pellicola, dello sviluppo, della stampa tradizionale.
Alcuni vantaggi del digitale
- Le immagini che non ci piacciono o che presentano errori, possono essere cancellate immediatamente e rifatte, oppure sistemate in post-produzione.
- Non bisogna aspettare che il rullino sia pieno per svilupparle
- Si può utilizzare il computer o un DVD, HD esterno, per poter immagazzinare grandi quantità di immagini, senza accumulare stampe su stampe che poi ingialliranno con il tempo.
- Permette a tutti di poter scattare delle foto, grazie alle funzionalità automatiche efficaci.
- Ormai grazie al digitale, si può usare la fotocamera anche per girare video o registrare audio, permettendoti di utilizzare un unico strumento. In questo caso però, bisogna valutare attentamente la qualità video.
Video e foto in un unico strumento
Dunque, una fotocamera digitale è ormai in grado di compiere diversi ruoli. Dal 2012, le fotocamere di medio/alto livello, hanno iniziato a girare anche video, anche se non in tutte le fotocamere possiamo pretendere una qualità eccelsa, cosa che troviamo in quelle professionali, che girano video da far invidia anche alle telecamere più costose.
Ma oltre al semplice visualizzare e distribuire le immagini, è possibile anche utilizzare programmi di post produzione per ritoccale e modificarle al meglio. Le si può ritagliare, correggere gli occhi rossi, modificarne i colori, variare il contrasto, togliere o aggiungere elementi e tanto altro. È come possedere una camera oscura con tutte le attrezzature professionali, sempre a portata di mano e senza usare la chimica!
Flessibilità e immediatezza, hanno reso la fotografia digitale molto popolare, ma c’è un altro aspetto che viene raramente menzionato, ovvero quello di poter sperimentare la creatività. Poter fare diversi scatti e tentativi per aggiudicarsi la foto migliore, è uno dei vantaggi, senza dover preoccuparsi di spendere soldi. Altri potrebbero definire tutto ciò come un limite alla creatività invece, perché non si sviluppa a dovere quell’occhio del fotografo che permette di scattare determinate foto. Ci sono quindi pareri contrastanti, ma come sempre, la verità sta nel mezzo.
Elaborazione delle immagini
L’immagine in formato digitale, può essere conservata nella memoria del computer, e poi modificata/migliorata a piacimento per ottenere il risultato sperato. I programmi di fotoritocco più utilizzati sono Photoshop o Lightroom. Grazie a questi programmi potremo intervenire così:
- Ritagliare un’immagine per eliminare parti inutili, o per enfatizzare il soggetto ritratto
- Usare filtri per aumentare la nitidezza
- Affiancare una o più immagini per creare un panorama
- Sovraesporre più immagini così da creare un effetto 3D
- Usare più immagini per realizzare animazioni per siti internet
- Modificare luminosità e contrasti per migliorare l’immagine originale
- Creare fotomontaggi
- Convertire la fotografia in un formato diverso
In pochi passi è possibile realizzare la qualsiasi, partendo da un’immagine. Infine, dopo averla elaborata, è possibile inviarla per e mail, stamparla su t-shirt e oggetti vari, stamparla come semplice foto e tanto altro!
Svantaggi delle fotocamere digitali
Oltre tutti i vantaggi elencati sopra, esistono anche altrettanti svantaggi, che è sempre bene conoscere! Tra questi possiamo notare che:
- Il continuo aumento dei pixel di cui sono dotate le fotocamere digitali, rende sempre più inutilizzabili apparecchi più datati, una volta che una memoria si guasti.
- Se la batteria si scarica, bisogna aspettare due ore almeno per una carica completa. È quindi importante munirsi di batterie di ricambio.
- Le fotocamere digitali, anche se possiedono uno stabilizzatore, l’effetto mosso non sparirà del tutto, soprattutto con i tempi lunghi, più tollerati da una tradizionale fotocamera analogica.
- Le digitali tollerano molto meno della pellicola grandi differenze di illuminazione della scena. Quindi è più facile che si bruci una foto molto illuminata.
- La focali troppo corte che montano le digitali, determinano un eccessiva profondità di campo, che può non consentire uno stacco dei piani più adatto alle proprie esigenze.
- Le zone buie di una foto, risultano piene di grana (il cosiddetto rumore digitale). La stessa cosa avviene se si riprende una scena con scarsità di illuminazione; questo problema persiste soprattutto se il sensore è di piccole dimensioni.
- Difficile eseguire un’accurata inquadratura, in quanto in presenza di forte luce, lo schermino LCD risulta inutilizzabile.