Se sei un fotografo in procinto di un viaggio, ti sarai chiesto molte volte se è possibile portare la propria macchina fotografica nel bagaglio a mano. Purtroppo al riguardo, non c’è molta chiarezza, soprattutto dopo le ultime novità di alcune compagnie aeree più famose, che non permettono bagagli a mano gratuitamente in cabina.
Eppure, in giro non si trova molto al riguardo, e questa guida serve proprio a fare chiarezza sulla questione, rispondendo finalmente ad una domanda che ha lasciato con il dubbio molti fotografi.
È possibile portare la macchina fotografica in aereo?
Ci sono molte compagnie, tra cui soprattutto quelle Low Cost, che per poter portare un bagaglio a mano in cabina, richiedono di pagare una tariffa in più. Ma il più delle volte, poter trasportare una macchina fotografica non comporta nessun problema, e potrete quindi imbarcarla tranquillamente.
Potrebbe capitare che vi venga richiesto di aprire la borsa per controllare macchina fotografica e obiettivo, per controllare che non ci sia nulla all’interno, e che sia effettivamente materiale fotografico. Un consiglio che vi do, è quello di evitare di tenere l’obiettivo attaccato alla reflex, perché potrebbero anche chiedervi di staccarlo dal corpo macchina per controllare all’interno. Tenete quindi divisi sia corpo macchina che obiettivo, coprendoli con i rispettivi tappi. Eviterete così di fargli prendere polvere inutilmente.
La macchina fotografica come bagaglio a mano
Prima la macchina fotografica al collo, non era considerata nemmeno bagaglio a mano, e si poteva passare tranquillamente con un altro bagaglio aggiuntivo. Adesso purtroppo, le cose sono decisamente cambiate. Infatti se tenterete di passare con la macchina fotografica al collo, rischiate che all’imbarco vi facciano problemi.
Da come avrete visto, dipende molto dalla compagnia aerea, infatti alcune di esse, cercano di evitare che la cappelliera si intasi, per cui hanno aggiunto una tariffa extra da pagare per chi vuole trasportare un bagaglio a mano. Se volete quindi trasportare con voi una macchina fotografica e la relativa attrezzatura, dovrete richiedere il bagaglio da cabina, ed utilizzarlo per riporvi la vostra fotocamera.
Registrate la macchina fotografica come bagaglio a mano
Per evitare ogni problema, dove è richiesto, registrate un bagaglio a mano da cabina, e quindi porta uno zaino per l’attrezzatura fotografica (che dovrà avere determinate misure e peso). Questo discorso ovviamente, non vale per mirrorless o fotocamere compatte; essendo di dimensioni ridotte, potrete comodamente riporle in tasca ed evitare di pagare tariffe aggiuntive.
Fate attenzione dunque, a controllare sempre regole e condizioni quando acquistate i biglietti. Solitamente queste regole valgono soprattutto per le compagnie Low Cost, per altre compagnie, c’è ancora la possibilità di imbarcare tranquillamente un bagaglio a mano. Godetevi quindi il vostro viaggio in tutta tranquillità insieme alla vostra fidata macchina fotografica, pronti a immortalare ogni istante della vostra vacanza!