L’ampio mondo della fotografia, offre sul mercato numerosi modelli e tipologie di macchine fotografiche adatte a tutte le fasce e a tutti i target. Sostanzialmente parliamo di prodotti che cercano, in un modo o nell’altro, di soddisfare le esigenze degli utenti che essi siano principianti inesperti o veri e propri professionisti del settore. Nel seguente articolo parleremo in modo più dettagliato di quella fascia di prodotti dedicati principalmente ai professionisti. Ma non perdiamo ulteriore tempo e scopriamo tutto quello che può essere utile conoscere.
Prima di ogni acquisto capiamo che fotografi siamo!
Si sa, azzeccare l’acquisto perfetto può non essere sempre una cosa semplice, soprattutto quando il mercato offre parecchi prodotti diversi che potrebbero creare non poca confusione a chi magari non si intende in modo particolare. Tuttavia per facilitare il lavoro, è sempre meglio cercare di inquadrare il nostro obiettivo e lo scopo che si vuole raggiungere attraverso il suddetto acquisto. Nel caso specifico della fotografia, basterà porsi due domande e dedurre attentamente cosa vorremmo ottenere dalle nostre fotografie. Immortalare occasionalmente eventi? Fotografare quando si viaggia? Oppure ci occorre qualcosa di professionale per ampliare la nostra attrezzatura? Capire bene quale siano le reali necessità sarà di grande aiuto per non sbagliarci e per procedere nell’acquisto mirato di un prodotto che possa rispecchiare appieno le nostre esigenze.
Quali tipologie di macchine fotografiche digitali esistono? Vediamo un breve sunto.
Proprio perché il mercato fotografico è ampio e variegato, sarebbe sempre meglio cercare di fare un po’ di chiarezza per scongiurare la possibilità di confondersi e non sapere quale strada intraprendere. Proprio per questo, di seguito, proporremo un breve elenco riassuntivo delle principali tipologie di macchine fotografiche digitali attualmente presenti sul mercato:
- Macchine digitali Compatte.
- Bridge.
- Mirrorless.
- Reflex.
Chiaramente ogni tipologia si adatta al meglio ad un particolare tipo di target. Oggi tratteremo quello degli utenti più esperti e delle macchine fotografiche più indicate per un uso professionale.
Macchine digitali fotografiche Reflex. Tutto quello che serve sapere.
A differenze delle altre tipologie proposte sul mercato, il mondo reflex può considerarsi quello più ampio e ricco di vari modelli anch’essi ben distinti per fasce di utenti e per prezzi. In sostanza le reflex si suddividono in:
- Entry-level.
- Semi-professionali.
- Professionali.
Giusto per avere ulteriormente le idee più chiare, sarebbe meglio distinguerle in modo più dettagliato, così da non confondersi appena giunti al momento tanto desiderato dell’acquisto.
Reflex Entry-level. Il primo passo nel mondo reflex.
Parlando nello specifico della prima fascia, ovvero la Entry-level, possiamo confermare senza dubbi che si tratti di quella destinata, appunto, a chi non si intende granché di fotografia e desidera cimentarsi nella sperimentazione e nell’apprendimento della teoria e soprattutto della pratica. Parliamo di macchine fotografiche comunque degne di nota per ciò che riguarda le specifiche tecniche, tuttavia coerenti per utenti che non abbiano molte pretese né necessità particolarmente esigenti in termini di qualità e prestazioni. Caratteristiche di una macchina fotografica digitale reflex entry-level:
- Le reflex di fascia più economica montato spesso un sensore di tipo APS-C o CMOS.
- Rispetto a reflex professionali, quindi, il sensore è di poco più piccolo e meno performante.
- Prezzo più contenuto e competitivo.
- Quantità minore del numero di Megapixel.
- Regge meno le alte esposizioni (ISO)
Sostanzialmente, quindi, ci troviamo di fronte ad una macchina fotografica non propriamente adatta al mondo professionale, ma particolarmente idonea a chi muove i primi passi e che necessita di imparare. Sono comunque prodotti di ottima qualità e nonostante siano etichettate per principianti, sarà possibile ugualmente fare delle ottime foto, soprattutto se munite di obiettivi performanti.
Le Semi-professionali, la giusta via di mezzo.
Se invece dovessimo optare per la fascia Semi-professionale, si avrà di certo l’opportunità di scovare ottimi modelli di macchine fotografiche dalle specifiche tecniche migliorate. Il che significherebbe una resa qualitativa finale di gran lunga più soddisfacente. Ecco una lista sintetica delle caratteristiche principali:
- Qualità del sensore migliorata. Risulta più luminoso e di poco più ampio di quello montato sulle Entry-level.
- Capace di sopportare meglio degli ISO più elevati senza il rischio di creare rumore.
- Prezzo poco più alto ma compensato dalla qualità migliorata.
- La resa fotografica appare più nitida e performante.
Le Semi-professionali sono il giusto compromesso per diversi contesti. Magari ci stiamo addentrando per la prima volta nel mondo professionale ma non siamo ancora dei veri esperti. Oppure siamo appassionati ma con un’ottima conoscenza di base. Insomma le Semi-professionali accontentano un numero differente di target e sono in grado di garantire certamente ottime prestazioni e foto dal tocco quasi professionale. Anche qui, l’assemblaggio di ottiche eccellenti, darà una notevole marcia in più.
Reflex Professionali. Il top della gamma per i professionisti.
L’ultima fascia di reflex è quella ritenuta la migliore in assoluto in termini di qualità. Parliamo di macchine fotografiche estremamente performanti e specificatamente pensate per un uso professionale. Sono destinate agli utenti più esperti, fotografi di professione e a chi di fotografia ne mastica parecchio. Ecco le principali caratteristiche in elenco:
- Sensore CCD. Uno dei migliori attualmente montati, vanta una dimensione di 36x24mm ed è considerato Full Frame.
- La sopportazione ad ISO particolarmente alti è indiscutibile.
- Aumentano i Megapixel presenti, questo insieme all’ottimo lavoro del sensore garantirà foto nitide e di alta qualità.
- Prezzi maggiorati ma in rapporto alla buona qualità dei prodotti.
- Alcune di alta fascia sono dotate di due slot per Schede SD di memoria.
Sono macchine fotografiche all’apparenza proibitive per i prezzi. Tuttavia se si necessita di prodotti altamente performanti sarà inevitabile pensare di acquistarne una.
Prezzi per categorie.
Per quanto riguarda le fasce di prezzo ne distingueremo alcuni per categorie, così da semplificarne il tutto:
- Entry-level: Si trovano reflex di questa fascia dai 350 euro – 500 euro.
- Semi-professionali: Le reflex Semi-professionali sono acquistabili a prezzi che oscillano tra i 650 euro ai 1500 euro.
- Professionali: Queste sono le reflex più costose sul mercato, sarà possibile acquistarle a prezzi pari dagli 800 euro alle 5000 euro. Alcune saranno anche più costose.
Per quanto riguarda i modelli in rapporto ai marchi, non possiamo non considerare i migliori tra cui sottolineiamo: Nikon, Canon, Sony, Panasonic, Fujifilm ecc. Tuttavia attualmente, il monopolio del mondo reflex è quasi totalmente gestito tra Canon e Nikon.